Chi Siamo

L’Antica Falconeria Toscana è un’associazione sportivo-culturale, che intende avvicinare i più all’arte falconiera. Costituita da maestri falconieri di lunga esperienza e di giovani leve appassionatisi a loro volta a questa nobile arte, si avvale di piazze o luoghi simili per rievocazioni storiche in abiti medioevali, oltre ad organizzare corsi di falconeria e percorsi didattici per le scuole.


Essa è formata da un gruppo di falconieri con a capo il “maestro” Andrea Frizzi, il quale, dopo lunghi anni di esperienza, si è dedicato alla formazione di giovani leve condividendo con loro il suo sapere. Troviamo quindi ragazzi di ogni età dai più giovani come Davide, Lorenzo e Rocco, simpatici ragazzi di soli 13 anni, fino ad arrivare ai falconieri più grandi come Catia, Rosalba, Lucia ed Antonio. Per ultimo si è aggiunto al Gruppo Lorenzo Nelli, una vera promessa nel settore, poiché ha dimostrato da subito una passione e capacità innate nel gestire,crescere e confrontarsi con gli animali. Non dobbiamo però dimenticare che questi splendidi esemplari, sono prima di tutto dei “predatori”, non addomesticabili come si potrebbe erroneamente credere, come avviene con un animale da compagnia, ma il rapporto che si viene a creare fra loro ed il falconiere, è solo un rapporto di reciproco rispetto e stima quindi mai affettivo. Egli risponde solo alle leggi della natura e del suo istinto.

Un predatore diventa una cosa sola son il suo Falconiere ma il loro legame è dettato esclusivamente dalla fiducia del falconiere